Il nostro Codice Etico
Premessa
Il codice etico rappresenta un documento ufficiale ed è stato redatto con l’obiettivo di esprimere principi di “JOY- Formazione e Sviluppo” in modo chiaro e trasparente, volti ad orientare e ispirare i comportamenti e le azioni di tutti i soggetti che a vario titolo contribuiscono alla nostra missione.
Il seguente codice definisce diritti, doveri e responsabilità etico-sociali di ogni partecipante alla vita dell’organizzazione, è rivolto sia ai soggetti interni, all’associazione, sia ai soggetti terzi (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: tutti i soggetti terzi che intrattengono rapporti e relazioni con l’ente, ed in particolare collaboratori/consulenti esterni), nonché quelli che operano a vario titolo in nome e per conto dell’ente (organi statutari, operatori, partner, consulenti, fornitori).
Principi Etici Generali
- I principi etici e sociali che seguono si ispirano alla storia dell’associazione, allo spirito di cooperazione, alla professionalità e rispetto della persona. L’associazione si riconosce nei seguenti valori che ne esprimono la mission e guidano il lavoro di tutti coloro che operano per essa:
- Trasparenza – tutti coloro che operano per l’associazione sono personalmente responsabili dell’utilizzo delle risorse e dei fondi, che saranno impiegati nel modo più efficiente possibile, adottando il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro, dei beneficiari. In particolare l’Associazione si impegna a garantire la trasparenza della contabilità dell’ente: ogni operazione e transazione dovrà essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.
- Integrità – tutti coloro che operano per l’associazione lavorano aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale e agiscono sempre nel superiore interesse di chi vive situazioni di difficoltà e disagio e di tutti i beneficiari dell’associazione.
- Efficienza e cooperazione – tutti coloro che operano per l’associazione devono lavorare utilizzando tempo e strumenti nel miglior modo possibile, nella convinzione che solo l’utilizzo efficace ed efficiente delle risorse possa portare al raggiungimento degli obiettivi prefissati. A tal scopo JOY – Formazione e Sviluppo si impegna a lavorare in sinergia con altre organizzazioni, istituzioni pubbliche, e ogni altro ente che ne condivida principi e finalità, secondo uno spirito di cooperazione e supporto reciproco.
- Integrazione – tutti coloro che operano per l’associazione garantiscono il rispetto della persona e la legittimazione dell’altro, tenendo presente di come la diversità sia un valore aggiunto e ritenendo che l’integrazione debba essere parte essenziale della vita di ciascuno, ancor più in una società globalizzata come quella attuale.
- Pari opportunità e non discriminazione – l’Associazione si impegna a garantire uniformità di trattamento e opportunità prescindendo da differenze di età, genere, gruppo etnico, nazionalità, religione, orientamento sessuale, disabilità.
- Solidarietà – l’Associazione si prefissa di diffondere e affermare la cultura della solidarietà attraverso l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica (campaigning), per il riconoscimento ed il rispetto dei diritti fondamentali dei popoli.
- In nessuna circostanza la pretesa di agire nell’interesse dell’associazione JOY – Formazione e Sviluppo giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi enunciati nel presente documento.